giovedì 7 novembre 2013

Ti ho visto! di Mireille d'Allancé


Ti ho visto!
Mireille d'Allancé
Babalibri
Paolino ha un compito importante: attraversare il bosco per portare un dolce alla nonna.
Nel suo percorso incontrerà tanti animali che approfittandosi di lui mangeranno tutto il dolce.
Il dolce è finito, Paolino piange, ma i suoi nuovi amici lo aiuteranno a portare fiori, fragole, nocciole e funghi alla nonna, che li offrirà alla strana comitiva.

Questo libro è una versione modificata di Cappuccetto Rosso, una versione più scanzonata e allegra.
Paolino ha un compito difficile da compiere ed è in ansia (mangia un bignè quando si stacca dal dolce per nascondere l'accaduto), non è ancora capace di gestire chi si vuole approfittare di lui (gli animaletti), ma per fortuna questi personaggi non sono personaggi negativi e visto il danno fatto, si sentono in colpa e lo aiutano per andare poi tutti insieme dalla nonna a fare merenda.

Il libro è gioviale, Paolino, responsabilizzato da sua madre, riesce a sua volta a responsabilizzare i suoi amici con il suo "bisogna andare".

Questo libro mi è piaciuto un po' meno rispetto ad altri dell'autrice, ciò non toglie che è comunque un racconto breve che piace.

Secondo me la battuta finale non è molto riuscita (la volpe, a merenda dalla nonna, dice che stranamente non ha fame). Ma l'appunto principale al libro riguarda la scelta della parola "torta". Non so se è un problema di traduzione o del testo originario ma dalle illustrazioni si vede benissimo che la mamma di Paolino non ha preparato una torta ma dei profiteroles (almeno in Italia viene definita così la montagna di bignè). Infatti durante il racconto i personaggi staccano dei bignè e li mangiano. Non so se una piramide di profiteroles può definirsi una torta, sicuramente non rientra nello stereotipo di torta. Perché quindi non adoperare, se non si voleva usare il termine profiteroles o il più corretto croquembouche, la parola dolce?

"Mi raccomando, la torta deve arrivare intera dalla nonna. Conto su di te."
Età di lettura da me consigliata: da 0 mesi 

1 commento:

  1. Pinnato!
    PS: dovresti inserire nel blog il link al tuo shop, non riesco a trovarti!

    RispondiElimina