lunedì 30 agosto 2010

Nodi di R. D. Laing

R. D. Laing (1970),
Nodi,
Einaudi, 2004

"Nodi" è un groviglio di pensieri, di immagini, di meccanismi che Laing scompone ed evidenzia con maestria. I temi trattati sono principalmente i rapporti interpersonali e i pensieri che ne scaturiscono. Un testo che mi ha dato molto, che tengo sempre sottomano e che mi piace sfogliare di tanto in tanto.

R. D. Laing (1927- 1989) è considerato un maestro dell'antipsichiatria, non ne condivise  però le idee più estreme e continuò a definirsi uno psichiatra.


Mai come in questo caso la citazione è d'obbligo:


"Stanno giocando a un gioco.Stanno giocando a non 
giocare a un gioco. Se mostro loro che li vedo giocare,
infrangerò le regole e mi puniranno.
Devo giocare al loro gioco, di non vedere che vedo il gioco.".

E ancora:


"lo voglio
l'ottengo
quindi sono bravo

lo voglio
non l'ottengo
quindi non sono bravo

non sono bravo
                       perché non l'ho ottenuto

non sono bravo
                       perché ho voluto ciò che non ho ottenuto

devo badare
                      di ottenere ciò che voglio
                     e di volere ciò che ottengo
       e di non ottenere ciò che non voglio".

2 commenti:

  1. Mi incuriosisce questo libro, ci farò un pensierino...

    I miei sinceri complimenti per le vostre particolari e accurate recensioni!

    ciao

    RispondiElimina