mercoledì 23 ottobre 2013

Ci pensa il tuo papà di Mireille d'Allancé

Ci pensa il tuo papà
Mireille d'Allancé
Babalibri
Sono molto affezionata a questo libro, lo regalai a mio marito circa un anno fa.

Il libro è costituito per lo più da figure accompagnate da piccole frasi.
L'orsetto chiede al padre cosa farebbe se gli capitasse qualcosa, un qualcosa che nelle domande diventa sempre più spaventoso e brutto. Il papà lo rassicura, niente può succedere di male perché "ci pensa il tuo papà"! 

Credo che ai bambini serva sapere che i loro genitori ci saranno sempre, che sono forti e che farebbero qualsiasi cosa per loro. I bambini devo essere sicuri di poter esplorare il mondo senza ansie, devono sapere che possono succedere cose spiacevoli, in tal caso ci sarà il papà ad aiutarli. 

E' come se il protagonista della storia avesse bisogno di questa conferma, sapere che può andare nel mondo tranquillo perché suo padre sarà sempre con lui. E il padre accoglie questa piccola preoccupazione e gli spiega che può andare tranquillo ad esplorare il mondo ma che se dovesse succedere qualcosa, ci sarà lui a soccorrerlo.

Anche questo libro di Mireille d'Allancé (come "Quando avevo paura del buio") insegna a noi genitori l'accoglienza. Accogliere le ansie e le paure dei nostri bambini. Imparare a calarci nel loro punto di vista. Dare atto che possono esserci cose brutte, i mostri, ma che c'è sempre una soluzione.

"E se non mi trovassi nell'acqua?"
"Continuerei a cercarti."
"Dappertutto?"
"Dappertutto!"

Età di lettura da me consigliata: dai 18 mesi.

Nessun commento:

Posta un commento