lunedì 21 ottobre 2013

Quando avevo paura del buio di Mireille d'Allancé

Quando avevo paura del buio
Mireille d'Allancé
Babalibri
Roberto deve andare a dormire ma ha qualche reticenza perché nella sua camera ci sono dei mostri. La mamma gli spiega che non c'è nessun mostro e gli propone come soluzione di tenere la porta aperta e la luce del corridoio accesa. Ma Roberto già lo sa che questa soluzione non funzionerà e infatti come ogni sera i mostri tornano nella sua stanza. Lui è senza difese, "immerso" nell'angoscia. Cerca il suo orsetto, esce dal letto affrontando i mostri per portarlo a riparo e l'orsetto gli propone una soluzione per cacciare via i mostri.

Roberto è abbandonato in preda alle sue paure, paure che vengono forse scambiate per capricci. La madre non riesce a fornirgli una soluzione adeguata e Roberto la trova da solo, grazie al pensiero magico (caratteristico dei bambini).
La soluzione proposta dalla madre (tenere la porta aperta e la luce del corridoio accesa) non andava bene per Roberto. Questo ci fa riflettere su come una soluzione standard possa non funzionare con tutti i bimbi, per questo è molto meglio ascoltare il proprio bimbo e proporre una soluzione costruita con lui e sui suoi bisogni. 

Il libro accompagna l'adulto e il bambino nel sentimento della paura e regala una via d'uscita.
E' un modo per sperimentare la paura in un ambiente protetto (con un adulto che lo accompagna) per poi uscirne e capire che la paura è un sentimento legittimo, che la si può provare, che anche gli adulti la provano, ma a cui c'è un soluzione.

Ma questo libro parla anche di accoglienza. La madre non riesce ad accogliere le paure di Roberto, anzi, nega l'esistenza dei mostri. Sarà Roberto, tramite l'orsetto, a trovare la via d'uscita.. E allora Mireille d'Allancé ci insegna un trucchetto, usare il pensiero magico con i nostri bambini e trovare una soluzione che possa scacciare via i mostri che anche se non visibili esistono.

Mi piace di questo libro il fatto che alla lettura del testo vada accompagnato una lettura dei disegni.

Un libro che consiglio di leggere ai vostri piccoli.

Roberto si trascina su per le scale.
"Non mi piace andare di sopra.
E' tutto buio e ci sono dei mostri nascosti."
"Non c'è nessun mostro", dice la mamma,
"e ti lascerò la luce accesa in corridoio."
Età di lettura da me consigliata: dai 2 anni.

Nessun commento:

Posta un commento